venerdì 23 dicembre 2011

Babbo Natale: da una galassia lontana lontana...



Il Quesito Scientifico Della Settimana
vi augura buone feste
Nella Foto: Babbo Natale

Egregio professor Collider, sono un vecchio dittatore cubano. Mi chiedevo, potrebbe realmente esistere Babbo Natale?

Risponde il professor Hadron Collider:

"Classico quesito della fisica moderna.

Per fare il giro del mondo (all'equatore) in 24 ore bisognerebbe viaggiare ad una velocità vicina ai 1666 km/h. Iniziano già i problemi: con che mezzo si sposta B. N.?

Una Renna corre a 70 km/h, quindi non è sufficiente. Neanche se sta volando.

Oltretutto l'immagine classica del Babbo Natale sulla slitta è chiaramente sbagliata: come minimo avrà un casco altrimenti col cazzo che respira.
1666 km/h è più di Mach 1; vuol dire che supera la velocità del suono. Quindi le Renne (che non sono molto aerodinamiche) si spappolerebbero contro il muro del suono, e tutto finirebbe in una pioggia di sangue e carne non molto natalizia..

Le cose in realtà stanno diversamente: B.N. fa il giro di tutte le case del mondo, in una notte!

La velocità in questo caso dovrebbe essere molto prossima a quella della luce, e questo spiegherebbe il perché B.N. sia ancora vivo dopo centinaia di anni...

Altro problema è la capienza del sacco dei regali.
Sei miliardi di regali circa. Se fossero tutti iphone 5 (11,9 cm x 6,6 cm x 1,0 cm), occuperebbero 471.240.000.000 di cm cubi. ( 471240 m³, quasi metà dell'Empire State Building).

Se viaggiasse con un mezzo così grande sarebbe difficile non notarlo. E verrebbe abbattuto non appena entrato nello spazio aereo americano.

E ancora, B.N. scende dal camino ed entra in casa mia? Apparte che è violazione di proprietà, ma poi in quanti hanno un camino?

Ma la cosa davvero sorprendente è che una soluzione c'è.
Basterebbe trasformare B.N. in H.S.

Esatto.

Han Solo.

Immaginate il Millennium Falcon che sfreccia sulle nostre teste, magari con un cannone spara-regali equipaggiato. E se non hai il camino Han ti sfonda il tetto, perché non gliene frega niente di te e della tua vita, e sicuramente lo hanno pagato per fare sto lavoro."

~Seydlitz


Licenza Creative Commons

Nessun commento:

Posta un commento